Cascate del Mulino

La famosa sorgente termale solforica, che ha reso Saturnia rinomata in tutto il mondo, nasce come un corso d’acqua che scorre lungo paesaggi estremamente suggestivi  fino ai due luoghi di bellezza unica: il Gorello e le Cascate del Mulino.

Situato molto vicino a Saturnia, le cascate sono il luogo ideale per fare il bagno nelle acque termali in assoluta tranquillità. Il Gorello è costituito da un corso d’acqua che scorre in quello che può essere descritto come “piccole piscine separate da alte rocce bianche”. Queste piccole piscine garantiscono ai bagnanti in cerca di un po’ di pace nelle acque termali, un po’ di privacy e un sacco di relax.

Nelle Cascate del Mulino d’altra parte, l’acqua scorre in enormi vasche di roccia, rendendo la posizione veramente unica nel suo genere. Facile da raggiungere, le cascate offrono un ampio parcheggio e un bar per ogni esigenza, ma dal nostro B&B si può arrivare tranquillamente a piedi.

Il panorama è mozzafiato, dall’alto si può ammirare la cascata che riversa le acque solfuree nelle sottostanti piscine naturali, creando delle deliziose vasche alimentate continuamente da acqua, nelle quali concedersi un bagno rigeneranti, coccolati dall’incessante scorrere di queste preziose acque ricchissime di proprietà benefiche.

Le Cascate del Mulino sono le terme libere più belle della Toscana, e la ragione è evidente, sono un luogo magico e unico nel suo genere, immerse nella natura incontaminata della Maremma Toscana, il candore delle piscine naturali scavate nella roccia calcarea contrasta con l’azzurro delle acque e il verde della vegetazione circostante e l’antico mulino è una vera chicca!

Proprietà delle acque di saturnia

Le acque termali di Saturnia nascono sulla vetta del Monte Amiata e dopo un lunghissimo percorso sotterraneo, durante il quale si arricchiscono di minerali, fuoriescono dalla sorgente naturale di Saturnia ad una temperatura di 37.5°C ed una portata di 500 l/s.

Queste acque hanno importantissime proprietà benefiche e curative, dovute alla loro particolare composizione e ricchezza di minerali naturali, l’acqua di Saturnia è infatti composta di idrogeno solforato, anidride carbonica, ioni di solfato, ioni di bicarbonato, calcio e magnesio, ed è alcalina e terrosa.

L’acqua termale di Saturnia ha importanti azioni naturali antiaging e antisettica sulla pelle, inoltre svolge una importante funzione di peeling naturale, è un vasodilatatore naturale, diminuisce la pressione arteriosa, svolge una funzione antiossidante e depurativa sul fegato.

Le acque delle Terme di Saturnia vengono utilizzate :

  • in dermatologia, per la cura di dermatiti, acne, psoriasi, eczemi e dermatosi
  • in otorinolaringoiatria, per la cura di faringiti, riniti, tonsilliti, sinusite e sordità rinogena
  • per la cura di bronchiti
  • per la cura di artrosi, reumatismi, mialgie, neuriti e paramorfismi
  • per la cura di stipsi, insufficienza epatica, dispepsia e dislipidemia
  • per la cura di insufficienze linfatiche e venose

 

come raggiungere le cascate del mulino

Le Cascate del Mulino sono il gioiello più prezioso della Maremma, un luogo di puro ed autentico relax, immerse nelle natura incontaminata della Toscana meridionale, sono una piccola oasi di benessere…

Le Cascatelle – così affettuosamente chiamate dalla gente del posto – si trovano nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto e si trovano a circa 150 km da Roma, 200 km da Firenze e 450 km da Milano.

Per chi desidera raggiungere le Cascate del Mulino in treno, le stazioni più vicine sono quelle di Grosseto (57km), Albinia (49km) e Montalto di Castro (47km), dalle stazioni è sufficiente prendere l’autobus (linee TIEMME per la Toscana e COTRAL per il Lazio).

Per chi desidera raggiungere le Cascate del Mulino in aereo, gli aeroporti principali sono quelli di Roma-Fiumicino (Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci – 150km), Roma-Ciampino (Aeroporto Internazionale G.B. Pastine 163km), Pisa (Aeroporto Internazionale Galileo Galilei 205 km), Firenze (Aeroporto Internazionale Amerigo Vespucci 198km). Dagli aeroporti in treno fino le principali stazioni e poi in autobus fino Saturnia Terme.

Per chi invece desidera arrivare in auto :

Da nord :

  • A1 Milano-Bologna-Firenze
  • Uscita Firenze Certosa
  • Superstrada Siena-Grosseto-Manciano-Saturnia

 

da nord :

  • A1 Milano-Parma
  • A15 Parma-La Spezia
  • A12 La Spezia-Livorno-Rosignano Marittimo-Grosseto
  • Uscita Grosseto Est direzione Manciano-Montemerano-Saturnia

Da sud :

  • Autostrada Roma-Civitavecchia
  • Uscita Civitavecchia
  • Aurelia SS1 uscita Montalto di Castro
  • Proseguire in direzione di Vulci
  • Seguire le indicazioni per Manciano-Saturnia

Il  nostro B&B si trova a soli 800 mt a piedi dalle Cascate del Mulino.

QUALCHE CONSIGLIO PRIMA DI UN BAGNO ALLE CASCATE DEL MULINO

Le Cascate del Mulino di Saturnia sono terme libere, per questo non sono presenti servizi quali docce, bagni o armadietti, l’ingresso è gratis ed è gratis anche il parcheggio.

E’ presente un piccolo punto ristoro che offre anche docce e bagni a pagamento, è gestito da privati.

Vi consigliamo di portare con voi una borsa o  uno zaino in cui riporre asciugamani e accappatoi durante il vostro bagno (per non doverli lasciare a terra), inoltre vi consigliamo di non indossare orologi, anelli, orecchini o bracciali durante il bagno, le acque infatti sono ricche di zolfo che può danneggiare i metalli.

L’area non è sorvegliata, quindi vi consigliamo di non lasciare oggetti di valore incustoditi.

Detto questo, rilassatevi, immergetevi nelle calde acque termali, lasciatevi cullare dal lento scorrere dell’acqua e godete delle proprietà benefiche e curative delle acque termali di Saturnia, dopo un bagno vi sentirete subito più rilassati e la vostra pelle sarà liscia e morbida, le proprietà di queste acque sulla pelle sono infatti straordinarie.

Se volete vivere completamente l’esperienza delle Cascatelle, vi consigliamo un bagno di notte – portate con voi una torcia perché sarete illuminati solo dalla luce della luna – è un’opporunità incredibile… il silenzio, la tenue luce della luna e delle stelle, il rumore dell’acqua che scorre, da provare!

CASCATE DEL MULINO : LE OPINIONI DEI VIAGGIATORI

Per maggiori informazioni : it.wikipedia.org/wiki/Terme_di_Saturnia – www.cascate-del-mulino.info